La nuova Renault 5 Turbo 3E rilancia l’eredità leggendaria delle Renault 5 Turbo e Turbo 2 degli anni Ottanta, due “belve” da rally che segnarono un’epoca per carattere, innovazione e prestazioni. Furono le prime auto francesi con motore turbo a benzina, tecnologia allora appena introdotta in Formula 1 da Renault, e oggi sono veri oggetti da collezione.
Ma la 5 Turbo 3E va oltre la semplice reinterpretazione. Non è solo un restomod moderno e elettrico, ma inaugura una nuova categoria: quella delle mini-supercar. Con 540 cavalli, accelerazione 0-100 km/h in meno di 3,5 secondi, struttura in carbonio e un rapporto lunghezza/larghezza di 2,01, offre proporzioni da supercar in un corpo compatto da hot hatch.
Costruita su una piattaforma dedicata, la Turbo 3E si affianca alla Renault 5 E-Tech Electric, la citycar elettrica, e all’Alpine A290, la versione sportiva, replicando la formula degli anni Ottanta con la 5 base, la 5 Alpine e la 5 Turbo: immagine audace Renault e competenze tecniche Alpine.
Al progetto hanno contribuito anche Ampere, per software e architettura elettronica, e Mobilize, con i sistemi di ricarica bidirezionale (V2L e V2G) e servizi come Smart Charge e Charge Pass. Diversi partner esterni hanno fornito competenze su componenti chiave come i motori “in-wheel” e la scocca in fibra di carbonio. La 5 Turbo 3E riflette così la trasformazione del Gruppo Renault guidata dal piano “Renaulution”.
“Con la Renault 5 Turbo 3E creiamo la categoria delle mini-supercar elettriche. È la dimostrazione della nostra passione e audacia: prestazioni e sensazioni in soli quattro metri di lunghezza, qualcosa di inedito sul mercato”, ha dichiarato Fabrice Cambolive, CEO del marchio Renault.
Design esuberante e aerodinamico
Fuori, la Turbo 3E mostra un look da supercar compatta: paraurti imponenti, estensioni alari e un’attenzione maniacale all’aerodinamica, cruciale per un’elettrica. L’ispirazione è chiaramente quella della Renault 5 Turbo originale, con alcuni elementi derivati dalla nuova 5 E-Tech Electric, come i gruppi ottici posteriori e gli specchietti. È un esercizio di retro-futurismo: forme classiche rivisitate con tecnologia moderna per esaltare prestazioni e identità.
“Abbiamo conservato l’esuberanza e lo spirito da corsa delle Turbo storiche, ma con aerodinamica e tecnologie ottimizzate per l’era elettrica”, spiega Gilles Vidal, vicepresidente del design Renault & Ampere.
Con 4,08 metri di lunghezza, 2,03 di larghezza e 1,38 di altezza, la Turbo 3E combina compattezza da citycar e proporzioni da supercar. I fari anteriori quadrati integrano la tecnologia LED, mentre lo splitter anteriore e il grande estrattore posteriore ottimizzano la deportanza. Le prese d’aria laterali convogliano i flussi verso freni e batterie, e una di esse nasconde il portello di ricarica.
Architettura per prestazioni estreme
Realizzata su una piattaforma in alluminio sviluppata da Alpine, la Turbo 3E adotta due motori elettrici integrati nelle ruote posteriori, per una potenza complessiva di 540 CV e 4.800 Nm di coppia alle ruote. Il peso complessivo è di circa 1.450 kg, inclusa la batteria da 70 kWh.
L’architettura a 800 volt consente ricariche rapide fino a 350 kW: dal 15 all’80% in soli 15 minuti. L’autonomia stimata supera i 400 km WLTP, e la velocità massima raggiunge i 270 km/h. Con un rapporto peso/potenza di 2,7 kg per cavallo, si pone ai livelli delle supercar tradizionali.
Dispone di quattro modalità di guida (Snow, Regular, Sport, Race), una funzione drift-assist e freno a mano verticale in stile rally. Per i sorpassi, un tasto “boost” sul volante fornisce potenza extra, mentre la frenata rigenerativa è regolabile su quattro livelli.
Abitacolo sportivo e connesso

All’interno domina la fibra di carbonio, con sedili avvolgenti, cinture a sei punti e inserti in Alcantara. La plancia adotta due display OpenR da 10,1 e 10,25 pollici, ispirati al cruscotto originale ma integrati con il sistema OpenR Link con Google integrato, che offre navigazione, aggiornamenti OTA e gestione della ricarica tramite Google Maps.
Personalizzazione e produzione limitata
La Renault 5 Turbo 3E sarà disponibile con livree storiche, come il Rouge Grenade o la combinazione gialla, bianca e nera del “Tour de Corse 1982”, oltre a nuove varianti eleganti o contemporanee. Clienti e designer potranno creare configurazioni uniche, personalizzando esterni e interni.
Prodotta in 1.980 esemplari numerati – omaggio all’anno di debutto della prima Turbo – sarà destinata ai mercati di Europa, Medio Oriente, Giappone e Australia, con consegne previste nel 2027.


